IL COSTO DELLA VITA

i tagli delle banconote

i tagli delle banconote

Molti di coloro che mi contattano mi pongono la stessa domanda: “ma quanto costa vivere lì ?“. Cari signori, credete sia una cosa semplice dare una risposta soddisfacente per ciascuno di voi? Il problema principale sta nell’identificare ciò che è importante per voi. Mi spiego con un esempio: se rispondo che il prezzo del latte è X e il mio interlocutore è un alcolista non credo che la mia risposta risulti soddisfacente. Voglio dire che il costo della vita è quanto di più soggettivo esista. Ciò che per me è determinante non lo è per un altro e viceversa.  Voglio comunque provare a fornire alcuni dati che voi tutti possiate raffrontare facilmente e farvi quindi un’idea .

Oggi 31/07/2013 il cambio ufficiale è il seguente: 1€ = 57,5php (php = peso filippino)

Partiamo da alcune cose basilari:

l’elettricità è una delle cose più care sulle isole. Un KW costa 13,5php;

il gas per cucinare si acquista in bombole da 11kg netti al costo di 950php (per vostro riferimento vi dico che noi siamo in 3 e mangiamo tutti i giorni a casa e la bombola ci dura 40 giorni);

il costo della casa è molto variabile, sia in acquisto che da affittare, perché dipende da una caterva di condizioni. Mi limiterò a dire che è possibile trovare casa praticamente per tutte le tasche sapendosi adattare;

un litro di benzina è 63php e di gasolio 51php;

il costo di un’auto è mediamente il 25/30% inferiore a quello europeo;

il costo di un motorino 125cc è di circa 50.000php.

Passando al cibo:

un tonno di 1kg viene 100php, un kg di pollo (ruspante) 150php, un kg di maiale 160php, un kg di riso 40php, 2 banane 5php, 1 uovo 5php, 1 kg di patate 50php, un litro di latte 75php.

Alcuni vizi:

un pacchetto di Marlboro 55php, una birra 33ml 40php.

Questo riassuntino cifrato deve servire a dare un’idea, anche se incompleta e superficiale, di quello che OGGI  sono i costi nell’isola in cui vivo. Considerate che se pensate di trasferirvi fra un anno le cose a quella data potrebbero essere molto diverse: questo è un paese in forte crescita e contrariamente all’Europa l’inflazione esiste e potrebbe riservare delle sorprese!

Lascia un commento

Seguici

lecasedelpaguro.com © 2013

Sito realizzato da theAverageDev.com